La didattica per competenze in 5 passi

Istruzioni di montaggio
Stampa la mappa e seguila per realizzare un compito in pochi semplici passi che consistono in:

  1. Definire l’argomento, e in particolar modo verificare quali competenze si vogliono insegnare. All’inizio si possono prendere dal proprio programma didattico e a tendere dal curriculo delle competenze
  2. Verificare quali competenze chiave europee possono essere inserite per arricchire il proprio compito
  3. Realizzare, secondo i propri gusti e le proprio esigenze, una scheda con la consegna per gli studenti
  4. Definire le modalità di valutazione del compito
  5. Consegnare la scheda agli studenti e condividere con i ragazzi il progetto

Il passo finale è veramente importante perché è quello che crea un obiettivo condiviso tra studenti e docente. Per il docente, impegnandosi per raggiungere l’obiettivo, sarà quasi naturale utilizzare la didattica come mezzo per aiutare i ragazzi a raggiungerlo. Gli studenti, valutati sul compito e non tanto su come è stato raggiunto, saranno liberi di sperimentare soluzioni.

Quando il compito raggiunge una complessità tale da richiedere l’intervento di più docenti per essere realizzato prende il nome di Unità Didattica (UDA) e offre allo studente l’opportunità  di apprendere anche a collegare diverse materie.

Provate a utilizzare il sistema anche solo per una lezione in modo da verificarne l’efficacia e darci dei feedback per migliorarlo!

Un pensiero su “La didattica per competenze in 5 passi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>