La didattica per competenze in 5 passi

Istruzioni di montaggio
Stampa la mappa e seguila per realizzare un compito in pochi semplici passi che consistono in:

  1. Definire l’argomento, e in particolar modo verificare quali competenze si vogliono insegnare. All’inizio si possono prendere dal proprio programma didattico e a tendere dal curriculo delle competenze
  2. Verificare quali competenze chiave europee possono essere inserite per arricchire il proprio compito
  3. Realizzare, secondo i propri gusti e le proprio esigenze, una scheda con la consegna per gli studenti
  4. Definire le modalità di valutazione del compito
  5. Consegnare la scheda agli studenti e condividere con i ragazzi il progetto

Il passo finale è veramente importante perché è quello che crea un obiettivo condiviso tra studenti e docente. Per il docente, impegnandosi per raggiungere l’obiettivo, sarà quasi naturale utilizzare la didattica come mezzo per aiutare i ragazzi a raggiungerlo. Gli studenti, valutati sul compito e non tanto su come è stato raggiunto, saranno liberi di sperimentare soluzioni.

Quando il compito raggiunge una complessità tale da richiedere l’intervento di più docenti per essere realizzato prende il nome di Unità Didattica (UDA) e offre allo studente l’opportunità  di apprendere anche a collegare diverse materie.

Provate a utilizzare il sistema anche solo per una lezione in modo da verificarne l’efficacia e darci dei feedback per migliorarlo!

3 pensieri su “La didattica per competenze in 5 passi

  1. Ma l’unità didattica non è diversa dall’unità di apprendimento? Se non sbaglio si parla di competenze nell’unità di apprendimento (UDA)… l’UD mette al centro del processo formativo il docente che prepara la sua lezione definendo prerequisiti, obiettivi, modalità, tempi, valutazione, ecc… L’unità di apprendimento invece è interdisciplinare, mette al centro del processo di apprendimento il discente che apprende per competenze, realizza un compito di realtà; il docente dovrà definire anche qui gli obiettivi di apprendimento e si darà molto importanza alle competenze prima ancora che alle conoscenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.