Flipped Teaching – Insegnamento Capovolto

Talvolta capita di affrontare in classe un argomento complesso che richiede una spiegazione accurata da parte del docente. Durante la spiegazione non è raro che ci sia un’asimmetria di apprendimento con alcuni ragazzi che capiscono velocemente e poi si annoiano e altri che richiedono che l’argomento sia spiegato più e più volte. Inoltre è possibile che nonostante siano tutti convinti di avere capito poi alcuni scoprano che la loro comprensione era stata superficiale costringendo il docente a riprendere l’argomento anche diversi giorni dopo quando era già stato dato per assodato.

L’idea dell’insegnamento capovolto (Flipped Teaching in inglese) è quella di fornire allo studente tutti gli strumenti in modo che possa apprendere a casa invece che a scuola e si possano quindi investire le ore di lezione nel risolvere i problemi più complessi e per lasciare i ragazzi interagire ed aiutarsi tra di loro. Lo studente più bravo potrà limitarsi a studiare il materiale una volta e quello meno bravo potrà studiarlo autonomamente più e più volte.

I tutorial video sono lo strumento più adatto per questo tipo di didattica in quanto, unendo audio e video, permettono di apprendere nel modo più veloce ed efficace possibile. In mancanza dei video si possono utilizzare tutte le fonti possibili quali il libro di testo, le presentazioni, i siti web, ecc… E’ compito dell’insegnate fornire la lista del materiale da utilizzare e soprattutto assicurarsi che questo sia di qualità. Su youtube è sempre più probabile trovare un video adatto a quello che dobbiamo spiegare ma nel caso che non ci sia possiamo crearne uno aiutandoci con un programma gratuito come Camstudio. Qui potete trovare un video in inglese che spiega come utilizzarlo. Se invece volete altri tutorial su come realizzare dei buoni video potete guardate i tutorial di Camtasia, software a pagamento.

Una volta che gli studenti abbiano tutti gli strumenti per potere studiare in modo autonomo la chiave sarà dare loro un compito per il quale abbia senso studiare e per questo ci può venire incontro la progettazione per competenze. L’insegnamento capovolto consente quindi all’insegnante di assumere un ruolo di guida piuttosto che quello di un dispensatore di fatti e i ragazzi diventano elementi attivi dell’apprendimento piuttosto che un passivo ricettacolo di informazioni.

Perché funziona per motivare lo studente? Perché la motivazione umana dipende sempre da due spinte contrapposte: da un lato l’espressione di se stessi facendo le cose a proprio modo e con i propri tempi e dall’altro la possibilità di fare qualcosa perché sia utile per se stessi e per gli altri. Il compito del docente è anche quello di insegnare ai ragazzi ad esprimersi, guidandoli nelle difficoltà e dando loro un motivo per fare le cose. Flipped teaching è un altro passo verso questo importante obiettivo.

Bibliografia: