Bibliografia


Letture suggerite per trarre spunti interessanti per l’insegnamento.

Flip your Classroom – Insegnamento capovolto di Jonathan Bergmann e Aaron Sams. Spiega come si possono organizzare le lezioni in aula in modo da fare rendere al massimo le ore di lezione e delegando parte dello studio ai ragazzi in modo autonomo e nello stesso tempo guidato.

Insegnare per competenze di Franca Da Re
Una presentazione che spiega perché la didattica per  competenze è così importanti nella scuola.

Udacity – Università negli USA
Negli Stati Uniti stanno pensando di applicare dei principi simili al’università: realizzare dei compiti motivanti, “challenging”, che stimolino lo studente ad imparare. A noi la sfida di farlo nella scuola superiore!

I ragazzi felici di Summerhill di Alexander Neil
Descrive una scuola creata intorno al 1920 da Alexander Neil in cui si era deciso di insegnare puntando sull’autonomia degli studenti e sulla loro crescita personale differenziata. E’ molto interessante anche nell’ottica della scuola per competenze perché è possibile integrarne alcuni dei principi. Se siete interessati potete leggerne un breve riassunto a questo indirizzo.

Educare alla libertà di Maria Montessori
Montessori spiega la spirito della sua metodologia didattica che è tuttora utilizzata in moltissime scuole in tutto il mondo. Il libro è stato scritto quasi cento anni fa e il messaggio di fondo è ancora attuale.

Scrivere Zen di Natalie Goldberg
Idee per scrivere. Potrebbere essere fantastico utilizzare questi esercizi  tra una lezione letteratura italiana e l’altra.

Drive di Daniel Pink
Cosa motiva ogni essere umano a fare ogni giorno quello che fa? Il libro spiega diversi concetti che possono essere applicati a qualunque ambiente lavorativo e sociale, compresa la scuola.

Un pensiero su “Bibliografia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>